I Programmi promossi si fondano su un accordo tra Ente Ospitante, Fondazione CRUI e Università che si ufficializza con la sottoscrizione di specifiche Convenzioni tra ente ospitante e Fondazione CRUI e tra Fondazione CRUI e Università aderenti alla CRUI in cui sono descritti i compiti dei soggetti coinvolti. Nelle Convenzioni vengono illustrati i requisiti di accesso e le modalità di svolgimento del tirocinio fissate da ciascun Ente Ospitante per lo svolgimento dello stage presso le proprie sedi, nonché tutte le procedure che è necessario seguire per l’avvio di ogni tirocinio.
L’Ente Ospitante e la Fondazione CRUI elaborano, quindi, i contenuti del programma e pianificano l’attività.
L’Ente Ospitante verifica il fabbisogno delle proprie strutture/sedi, raccoglie tutte le offerte di tirocinio, che possono riguardare profili e aree disciplinari diverse tra loro, e le inserisce all’interno di un applicativo online creato e gestito appositamente dalla Fondazione CRUI per la conduzione dei programmi di tirocinio.
La Fondazione CRUI si impegna a pubblicizzare le offerte di tirocinio pervenute dall’Ente Ospitante, per ciascun Programma e per ciascun periodo, pubblicandole on line tramite avvisi pubblici di offerte di tirocini, denominati bandi, e promuovendo l’iniziativa all’interno degli atenei. Nella gestione operativa dei Programmi si passa, quindi, alla raccolta delle candidature depositate dagli studenti nell’applicativo.
Il processo di valutazione delle candidature si articola in due fasi:
- la selezione effettuata dall’Università di afferenza che verifica la sussistenza di tutti i requisiti minimi obbligatori. L’ateneo inoltre accerta l’attinenza del piano di studi con le richieste delle sedi ospitanti. In questa prima fase del processo di valutazione, le Università seguiranno le modalità che riterranno più idonee, seguendo criteri autonomi;
- una successiva valutazione dei soli curricula resi idonei dagli atenei, effettuata da una Commissione congiunta Ente ospitante-Fondazione CRUI sul curriculum universitario, sulla motivazione e sul bagaglio di esperienze del candidato, che darà luogo alla lista definitiva dei selezionati per ciascuna sede messa a bando. Eventuali prove ulteriori per l’individuazione dei tirocinanti possono essere gestite in autonomia dall’Ente.
La quasi totalità delle attività operative viene gestita attraverso l’applicativo online al quale accedono tutti gli attori coinvolti nel processo: Fondazione CRUI, Enti ospitanti, referenti delle Università, candidati.